Efficienza delle notifiche

Nel progetto C4C il modulo DEA ha lo scopo di fornire una valutazione sull’efficienza relativa di un insieme di notifiche. Tale efficienza può tenere conto di un insieme di fattori oggettivi quali  

  • Il numero di utenti cui la notifica è inviata 
  • il numero di utenti che visualizzano la notifica 
  • Il numero di utenti che riconoscono la notifica come utile 
  • Il numero di utenti che ignorano la notifica 
  • Il numero di utenti che indicano la notifica come poco utile 

 

l’idea è quello di fornire una dashboard amministrativa alle pubbliche amministrazioni e agli esercenti che utilizzano la piattaforma Cloud4City per pubblicare eventi di interesse per il cittadino. L’accesso a questa dashboard permetterà di avere una visione di insieme su quanto siano state apprezzate le notifiche inviate all’utenza. L’esercente o gli addetti della pubblica amministrazione potranno quindi accedere a tale dashboard, inserire i parametri relativi alle notifiche che gli interessa valutare, come ad esempio l’intervallo di tempo durante il quale le notifiche sono state inviate e il sistema procederà ad inviarle al modulo DEA. 

Quest’ultimo, come anticipato, restituirà l’efficienza relativa di ogni notifica. Questo significa che per ogni gruppo di notifiche analizzate ce ne saranno sempre alcune con efficienza massima (le migliori), mentre le altre avranno efficienza inferiore al 100%. Il modulo non è in grado di fornire una spiegazione sul motivo del successo o del fallimento di una particolare notifica, quello resta compito dell’esercente o dell’addetto. 

Questi ultimi potranno comunque ottenere una visione più ampia e identificare quali caratteristiche hanno in comune le notifiche più efficienti, se ad esempio esse sono inviate ad una particolare ora del giorno o durante una giornata in particolare, se hanno riguardato tutta l’utenza o sono state inviate solo ad un insieme ristretto, la tipologia di notifica inviata (evento culturale o di altro tipo, particolare promozione richiesta dall’esercente etc.) o combinazioni di caratteristiche come quelle appena descritte o di altro tipo. In questo modo gli esercenti e le PA potranno andare via via affinando le notifiche da inviare al cittadino rendendole sempre più gradite. 

Prova il servizio DEA sviluppato per C4C

Approfondimenti

Avvisi e segnalazioni

L’attivazione di un filo diretto tra cittadini e Pubblica Amministrazione rende possibile non soltanto lo scambio di informazioni e la promozione del territorio ma anche l’invio di avvisi e segnalazioni che reciprocamente notificano gli abitanti e gli enti pubblici locali dei problemi e delle criticità riscontrate nel territorio vissuto quotidianamente.

Read More »

Text Mining

L’analisi del sentiment è una tecnica che permette di classificare elementi testuali sulla base dei contenuti espressi dall’autore. Questa tecnica può essere utilizzata per diversi scopi, vediamo quali

Read More »

Laura Alfano

Content Curator Giusi Meli | Graphic Federica Guzzardi | Webmaster/UI-UX Creator Salvatore Vinci

©2021 Cloud4City | All Rights Reserved.