Tecnica di posizionamento indoor

Esistono alcuni algoritmi di localizzazione che si basano sulla stima della potenza del segnale trasmesso. C4C utilizza la tecnica della triangolazione, altrimenti definita trilaterazione o multilateralizzazione. Questa tecnica permette, dati N riferimenti (beacon), di stimare la posizione del target basandosi sulle distanze rilevate.

Perché questa tecnica funzioni è necessario che le misurazioni vengano effettuate da almeno 3 beacon, vediamo il motivo.

Supponiamo di avere un solo beacon (beacon A) e di voler comprendere dove si trova il target. Il primo passo consiste nel rilevare la distanza del target dal beacon. Una volta ottenuta la stima della distanza dal ricevitore, possiamo affermare che l’emettitore potrebbe trovarsi ovunque nel raggio della misura rilevata. Nello specifico, supponiamo di ottenere una stima di 2 metri di distanza dall’emettitore “A”, se tracciassimo una circonferenza con raggio 2m avendo il ricevitore A come centro, diremmo che il target potrebbe trovarsi su un punto qualsiasi su questa circonferenza.

Chiaramente in queste condizioni non siamo in grado di garantire una localizzazione precisa.

Vediamo cosa succede aggiungendo un beacon (B) a questa rete. Immaginiamo di rilevare che il target si trovi a 2m dal beacon A e a 3m dal beacon B, secondo lo stesso criterio, tracciamo due circonferenze aventi raggio le misurazioni rilevate e ci rendiamo conto che il ricevitore potrebbe trovarsi in almeno due posizioni diverse.

Questo perché solo due punti sul piano possiamo dire che saranno distanti contemporaneamente 2m da A e 3m da B. Qualsiasi altro punto non soddisferebbe questa condizione. Sebbene l’indicazione sia più precisa non è ancora sufficiente per ottenere un posizionamento accurato.

Aggiungiamo dunque un altro beacon (C) e vediamo cosa succede. Facciamo conto di rilevare una distanza di 2m da A, di 3m da B e di 2.6 da C. In questo caso esisterà un solo punto che soddisfa queste condizioni.

C4C utilizza questi principi per rilevare la posizione esatta di un punto sull’area. In breve i passaggi sono i seguenti:

  1. viene rilevata la distanza del target da ogni beacon
  2. attraverso le opportune formule matematiche da queste distanze otteniamo delle circonferenze
  3. attraverso alcuni metodi matematici (sistemi lineari) facciamo in modo di trovare il punto in cui queste circonferenze si incontrano.

Quel punto verrà successivamente mostrato sullo schermo.

Approfondimenti

Marketing di prossimità

Per marketing di prossimità si intende quel tipo di pubblicità, annunci o promozioni che l’utente riceve sul proprio dispositivo mobile in relazione alla propria posizione geografica, avendo così un riscontro diretto tra l’oggetto della pubblicità e la propria posizione.

Read More »

Laura Alfano

Content Curator Giusi Meli | Graphic Federica Guzzardi | Webmaster/UI-UX Creator Salvatore Vinci

©2021 Cloud4City | All Rights Reserved.