CLOUD4City promuove la realizzazione di alcuni eventi Appathon, nel corso del quale saranno resi protagonisti dell’iniziativa le comunità locali di studenti, creativi e appassionati.

Tale occasione, consentirà a tutti i partecipanti di competere per la realizzazione di nuove ed originali applicazioni e/o servizi da attivare nella piattaforma e da fruire in mobilità.

Competizione

Gli eventi si svolgeranno online e la modalità prescelta per la sfida tra i partecipanti è quella del paper prototyping. Tale modello, detto, nello specifico, close-ended prototyping, prevede la creazione di disegni e/o schemi generici, di una struttura o di un’interfaccia capace di migliorare ed ampliare le funzionalità previste dalla piattaforma.

Il contributo dei partecipanti fornirà, inoltre, un primo feedback utile per aiutare la progettazione di una piattaforma dinamica e facile da usare.

Programma* del 22 Aprile

Sessione 1

9:00 - 13:00

Sessione 2

14:00 - 18:00

h 09:00 - 10:00

h 14:00 - 15:00

Nella prima parte della mattinata sarà presentato il progetto Cloud4City e le finalità progettuali, con particolare riferimento alla piattaforma che si intende realizzare.

Saranno poi forniti ai partecipanti gli strumenti base la “prototipazione rapida”.

h 10:00 - 12:00

h 15:00 - 17:00

Nella corso della seconda sessione dell’evento i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro. I partecipanti potranno proporre potenziali casi d’uso ed esplorare nuove possibilità/funzionalità all’interno di 4 aree tematiche:

  • Servizi di prossimità per la PA;
  • Servizi per il marketing di prossimità;
  • Servizi per il geo-social messaging;
  • Servizi per la fruizione di prossimità del patrimonio culturale.

h 12:00 - 13:00

h 17:00 - 18:00

Conclusi i lavori, ogni gruppo esporrà il lavoro svolto. La commissione esaminerà le proposte e comunicherà entro 10 giorni l’esito della competizione.

Premio

Commissione

Ai vincitori sarà riconosciuto il merito dell’idea innovativa, che sarà promossa e divulgata sui canali comunicativi del progetto.

Stefano Alois | Sielte S.p.A.

Mario Indelicato | ISPC CNR Catania

Giusi Meli | ISPC CNR Catania

Daniele Pecoraro | EHT S.C.p.A.

*L’evento si svolgerà in due sessione temporali, pertanto, è necessario effettuare la scelta della fascia oraria preferita al momento della registrazione.

Partecipa

Sessione Mattutina

Sessione Pomeridiana

Perchè partecipare?

CLOUD4CITY è un progetto a notevole valenza sociale.
Mira a moltiplicare e rafforzare le potenziali relazioni disponibili in un contesto di prossimità, mettendo in contatto:

CITTADINI

&

CITTADINI

CITTADINI

&

AMMINISTRAZIONI

CITTADINI

&

COMMERCIANTI/ARTIGIANI

LOCALI

La competizione offre ai partecipanti la possibilità di mostrare la propria creatività in un contesto non convenzionale come quello di un contest online.
Ai vincitori sarà riconosciuto il merito dell’idea più originale ed innovativa.
I nomi dei giovani talenti, che si distingueranno nel corso della sfida, saranno messi in evidenza fra i credits della piattaforma finale e tramite i canali comunicativi e multimediali del progetto.

Iscriviti

Content Curator Giusi Meli | Graphic Federica Guzzardi | Webmaster/UI-UX Creator Salvatore Vinci

©2021 Cloud4City | All Rights Reserved.